Da più di dieci anni nel settore scolastico è operante la garanzia kasko occhiali.
Introdotta grazie all’intervento determinante del broker assicurativo, la garanzia tende a tutelare l’assicurato in caso di rottura degli occhiali anche in assenza infortunio.
La garanzia tende a tutelare tutti quegli eventi per cui potrebbe concorrere uno specifico danno da Responsabilità Civile, ai sensi dell’Art. 2043 del Codice Civile, che potrebbe essere escluso dalle polizze normalmente applicate in ambito scolastico.
Una garanzia unica nel mercato assicurativo
La garanzia kasko occhiali rappresenta una peculiarità esclusiva del comparto scolastico, molto difficilmente infatti si potrà trovare analoga copertura in altri contratti.
Per far fronte alle esigenze della scuola è stata sviluppata una clausola che prevede il rimborso anche in assenza di infortunio.
Le tutele disponibili al di fuori del comparto scolastico, infatti, riguardano la normale garanzia sul prodotto difettoso.
Recentemente sono state introdotte polizze che prevedono un rimborso in caso di rottura accidentale.
Queste soluzioni prevedono tuttavia precise limitazioni di massimale, franchigie o scoperti e con premi più elevati rispetto a quelli delle polizze assicurative scolastiche.
Cosa prevede la garanzia
La garanzia kasko occhiali, è diversa per ogni società assicuratrice.
Non tutte le società assicuratrici la prevedono. Qualora la scuola quindi la ritenesse indispensabile, sarà opportuno verificarne precisamente la presenza e l’operatività all’interno delle condizioni contrattuali.
Inoltre, non tutte le società assicuratrici operano nello stesso modo.
Molto spesso, anche alla luce dell’alto numero di sinistri denunciati, tendono a limitare fortemente il massimale di rimborso, in relazione al premio erogato.
Alcuni operatori applicano precise clausole che prevedono rimborsi in relazione alla vetustà del bene danneggiato.
Altre prevedono la copertura esclusivamente all’ambito scolastico escludendo, quindi, la copertura al di fuori dello stretto ambito dell’Istituto (itinere, viaggi di istruzione, ecc.).
Un ulteriore aspetto differenziante è quello relativo ai soggetti assicurati. Se tendenzialmente la copertura comprende tutti gli alunni, la stessa cosa soluzione non sempre si applica agli operatori scolastici.
Alcune polizze infatti non prevedono copertura per gli operatori scolastici.
Altre prevedono la tutela solo a precise condizioni e comunque solo a fronte del pagamento del premio della polizza.
Infine è necessario evidenziare che la garanzia, di norma, prevede il danneggiamento colposo dell’occhiale, escludendo l’incuria causata dall’abbandono del bene danneggiato.
In fase di richiesta alle società assicuratrici, l’intervento del broker assicurativo specializzato, appare particolarmente utile non solo per ottenere le migliori condizioni ma anche per stabilire il massimale adeguato.
Se vuoi maggiori informazioni in relazione alla garanzia kasko occhiali, contattaci qui.