Il nostro Istituto comprensivo ha aderito al progetto “Orti nelle scuole”. Alcuni nonni degli alunni collaborano, in qualità di volontari, per creare e curare un orto nel giardino della scuola.
In caso di infortunio i volontari sono assicurati? Se così non fosse, la segreteria dovrebbe comunicare i loro nominativi alla Società assicuratrice e pagare il premio?
Dal 2015 il Ministero delle politiche agricole e il Ministero dell’Istruzione hanno lanciato il progetto “Orti nelle scuole”.
Il progetto è rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole dell’infanzia e delle elementari.
I primi progetti legati alla sensibilizzazione ed educazione sul tema della nutrizione e della corretta alimentazione, risalgono ai primi anni 2000, con l’introduzione dell’autonomia scolastica.
Le linee guida
Dallo scorso anno il Comune di Milano ha emanato le linee guida per la realizzazione degli orti didattici realizzati nelle scuole di proprietà comunale.
Questo tipo di iniziative è promosso comunque in moltissime realtà in tutto il territorio nazionale.
Per la realizzazione dell’orto didattico, operatori specializzati offrono servizi specifici, in moltissime realtà.
Molte scuole coinvolgono volontari (nonni, genitori, personale in quiescenza, ecc.) che realizzano, con l’aiuto di Docenti e studenti, spazi verdi coltivati.
Il primo passaggio necessario, riguarda la formalizzazione del progetto, che deve passare attraverso le delibere del Collegio Docenti, del Consiglio d’Istituto e il successivo inserimento nel PTOF della scuola.
Sarà quindi necessario stilare un protocollo d’intesa coi soggetti che effettueranno l’attività. L’incarico, nel caso di volontari, dovrà prevedere: la gratuità, il dettaglio delle specifiche attività interessate, calendario, orari e la bassa incidenza di rischio.
Il profilo assicurativo
L’incremento di questo tipo di attività è testimoniato dalla richiesta di chiarimenti che ci pervengono in relazione all’assicurazione dei soggetti impegnati in questi progetti.
Le polizze stipulate dalle Società top player, operanti in ambito scolastico, prevedono una serie di assicurati a titolo gratuito (es.: Alunni esterni, Famigliari, ecc.).
È utile verificare se i volontari rientrano nell’elenco degli assicurati.
Nel caso non fossero ricompresi è opportuno contattare la Società assicuratrice o il broker specializzato per verificare la possibilità di assicurare i volontari, con quali modalità e quali costi.
Resta inteso che la polizza di Responsabilità Civile tutela tutti i soggetti regolarmente presenti nell’Istituto per i danni provocati colposamente da quest’ultimo. La copertura assicurativa infortunio resta un requisito fondamentale per tutti i soggetti che operano nella scuola, ancor più se impegnati in attività manuali, come il progetto “Orti nelle scuole”, dove il livello di rischio, per quanto contenuto, è sempre presente.
Se desideri avere avere maggiori informazioni in relazione alla copertura assicurativa dei progetti scolastici, contattaci qui.