In relazione agli esami di maturità 2022 vorremmo sapere se, in caso di infortunio, i Presidenti e i membri nominati per le commissioni rientrano nella copertura assicurativa stipulata dalla scuola?
Gli esami di maturità 2022, così come ormai avviene da anni, sono gestiti da una commissione composta da sei commissari interni e un presidente esterno. I commissari interni sono nominati dai consigli di classe, mentre il Presidente della commissione è designato dall’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione, sul proprio sito istituzionale, un motore di ricerca, relativo ai membri e ai Presidenti delle commissioni di esame di quest’anno scolastico.
Il ruolo del Presidente di Commissione
Il Presidente di commissione ha un ruolo di supervisione e svolge quella funzione di terzietà indispensabile a garantire l’obiettività nella valutazione degli studenti. Nella sua funzione tende a orientare la commissione verso scelte corrette sul piano pedagogico, metodologico.
Compito del Presidente è garantire la correttezza delle procedure anche favorendo un clima di serenità e collaborazione tra membri interni ed esterni.
Nella sua carica istituzionale, il Presidente presiede a tutte le operazioni collegiali.
Il profilo assicurativo del Presidente di Commissione
Il Presidente di Commissione incaricato è sempre tutelato assicurativamente dall’INAIL non solo nell’esercizio della sua funzione istituzionale all’interno dell’Istituto ma anche durante l’itinere.
Di norma, le più diffuse polizze scolastiche integrative, prevedono la copertura gratuita del Presidente della Commissione d’esame, in caso di infortunio, presso l’Istituto scolastico contraente. Analogamente all’INAIL la tutela è garantita sia durante l’espletamento delle mansioni riferite alla carica ricoperta, sia in itinere.
Le polizze prevedono la garanzia anche per i casi di danno per Responsabilità Civile riconducibili al Presidente della Commissione e per la Tutela Legale.
In caso di utilizzo del mezzo proprio, la polizza integrativa, di regola esclude i danni al veicolo.
Il ruolo dei membri della Commissione
Le commissioni degli esami di maturità sono una ogni due classi. Presiedute dal Presidente esterno all’istituzione scolastica, sono composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi.
I commissari sono designati dai consigli di classe tra i docenti, titolari dell’insegnamento, appartenenti allo stesso consiglio di classe. I commissari potranno essere scelti tra i docenti assunti sia a tempo indeterminato che a tempo determinato.
Ai commissari spettano i compiti più diretti come la correzione delle prove d’esame scritte e l’attribuzione collegiale dei punteggi. I membri della Commissione preparano la seconda prova scritta, gestiscono lo svolgimento dei colloqui. Da ultimo svolgono gli scrutini finali e sottoscrivono i verbali relativi a tutte le procedure di esame.
Il profilo assicurativo dei membri della Commissione
Anche i membri della Commissione incaricati sono sempre tutelati dall’INAIL, non solo nell’esercizio della funzione istituzionale all’interno dell’Istituto ma anche durante l’itinere.
I membri della Commissione sono operatori dipendenti dell’Istituto Scolastico e, in quanto tali, la polizza assicurativi integrativa li tutela esclusivamente a fronte del pagamento del premio. Ne deriva che in caso di infortunio, qualora il loro nominativo non rientrasse negli elenchi trasmessi alla Società assicuratrice, non sarebbero rimborsati.
Se vuoi avere maggiori informazioni in relazione ai soggetti assicurati gratuitamente all’interno delle polizze assicurative scolastiche, contattaci qui.