Il Ministero dell’Istruzione e del Merito alla fine dello scorso mese di giugno ha pubblicato l’ordinanza relativa alle date di avvio dell’anno scolastico 2024/2025. Il documento, oltre alle date relative agli esami di stato, fornisce anche quelle relative delle festività nazionali.
Avvio del nuovo anno scolastico
L’avvio, come gli anni precedenti avverrà in tempi e con modalità diverse nelle singole Regioni e nelle Province Autonome. L’anno scolastico, comincerà il 5 settembre in Alto Adige, seguito il 9 settembre in Trentino. Tra l’11 e il 12 torneranno sui banchi di scuola gli alunni di: Friuli, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia. Ultime, il 16 settembre, riapriranno le scuole di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Puglia.
Le festività nazionali
L’ordinanza ministeriale, oltre alle domeniche, indica le festività nazionali previste per l’anno scolastico 2024/2025.
Inoltre, ogni Regione, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59, potrà disporre ulteriori giorni di sospensione delle lezioni a livello locale.
Ferma restante la determinazione regionale, il DPR 8 marzo 1999, n. 275, le scuole hanno il potere di adattare il calendario scolastico alle esigenze rappresentate nel PTOF.
L’unico vincolo che dovrà essere rispettato, per garantire la validità dell’anno scolastico, è quello di almeno 200 giorni di lezione.
Le informazioni dettagliate sulle date sono disponibili sui siti delle singole Regioni oltre che degli Istituti scolastici.
Esami di stato
Da ultimo l’ordinanza indica i calendari relativi agli esami di stato conclusivi dei singoli cicli di istruzione.
Relativamente al primo ciclo di istruzione, l’esame dovrà essere effettuato tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2025. Saranno le commissioni d’esame insediate presso le singole istituzioni scolastiche statali e paritarie a stabilirne i calendari.
Analoghe autonomie sono concesse per gli studenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), di cui al D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263.
La prima prova scritta degli esami di Maturità invece, inizierà il giorno 18 giugno 2025 alle ore 8:30.
Che tu sia uno studente, un genitore o un operatore scolastico, vogliamo augurati un anno scolastico ricco di successi e senza infortuni. Se poi desideri maggiori informazioni sulle polizze assicurative scolastiche, poi scriverci qui.