Assicurazione e Responsabilità nelle Gite
abint Nessun commento

Sono la docente referente per i Viaggi di Istruzione del nostro Istituto scolastico. Insieme ai colleghi e al Dirigente ci ponevamo questa domanda: qualora, durante una gita o viaggio di istruzione, un alunno che non ha pagato l’assicurazione, dovesse farsi male gravemente, a quali rischi va incontro la scuola e i docenti stessi?

In risposta alla sua domanda è bene fare alcune premesse normative e di contesto.

Obbligatorietà dell’Assicurazione Integrativa

Sebbene l’assicurazione integrativa non sia obbligatoria per legge, per le famiglie diventa tale quando il Consiglio di Istituto o il Dirigente Scolastico ne deliberano la stipula. In questo caso, la polizza è richiesta a ciascuno studente, e le famiglie devono adempiere al pagamento.
Il Ministero dell’Istruzione ha ribadito questo principio in più occasioni, sottolineando che quando la scuola stabilisce la necessità di un’assicurazione integrativa, questa diventa obbligatoria per gli alunni. Maggiori dettagli su quest’aspetto sono reperibili nell’articolo fornito qui.

Possibilità di Polizze Viaggio con Agenzie e Tour Operator

Qualora la scuola non avesse stipulato un’assicurazione integrativa, potrà comunque adottare una polizza specifica per il viaggio, comunemente denominata “polizza medico-bagaglio”. La polizza potrà essere stipulata anche attraverso l’Agenzia di viaggio o il tour operator organizzatore dell’uscita. Questa forma di polizza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata poiché protegge il partecipante al viaggio dal pagamento di eventuali spese mediche nel caso di infortunio o malattia.

Copertura INAIL durante i Viaggi di Istruzione

L’INAIL garantisce agli studenti e al personale scolastico una copertura assicurativa per gli infortuni accaduti durante le attività scolastiche, inclusi i viaggi di istruzione. Quest’aspetto è riportato sul portale dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
Tuttavia, questa tutela è limitata a casi molto gravi e copre esclusivamente infortuni che comportano una morte o un’invalidità permanente pari o superiore al 6%.
È importante comunque sottolineare che l’INAIL non copre le spese mediche, a eccezione dei trattamenti garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Di fatto quindi non offre una protezione sufficiente in assenza di altre polizze integrative.

Copertura della Responsabilità Civile e Limitazioni delle Polizze di Viaggio

Le polizze stipulate con le Agenzie di Viaggio o i Tour Operator, come quelle fornite dall’INAIL, solitamente coprono solo il ramo infortunio e non comprendono la Responsabilità Civile personale degli studenti. Queste polizze quindi non forniscono garanzie in caso di azioni legali intraprese da terzi o dalle famiglie degli studenti contro la scuola o i docenti.
Inoltre, nessuna di queste polizze include la Responsabilità Civile professionale dei docenti. In questo modo   la scuola e il personale scolastico restano vulnerabili in caso di contenziosi relativi a mancata vigilanza o presunta negligenza.

Rischi di contenzioso in Assenza di Assicurazione

Senza una polizza integrativa che copra adeguatamente l’infortunio, la famiglia dell’alunno potrebbe sentirsi legittimata a intraprendere azioni legali contro la scuola o i docenti, qualora ritenga che vi sia stata una mancata sorveglianza o altre forme di responsabilità. Ciò potrebbe comportare una richiesta di risarcimento, che potrebbe risultare onerosa per la scuola e/o per gli insegnanti coinvolti.
Per minimizzare questo rischio, molte scuole optano per l’obbligatorietà della polizza integrativa, soprattutto per le attività extracurricolari come le gite scolastiche.

Il Regolamento Viaggi di Istruzione

Un’opzione pratica, precisamente conforme alla normativa, è l’adozione di un Regolamento Viaggi da parte della scuola. Il regolamento stabilirà i requisiti minimi per la partecipazione a viaggi di istruzione. Tra gli altri, la necessità di un’adeguata copertura assicurativa, per gli studenti e per il personale partecipante, che limiti i rischi legali e finanziari.
Un regolamento chiaro evita ambiguità e garantisce che tutte le parti siano consapevoli delle condizioni necessarie per partecipare in sicurezza ai viaggi.

Consentire la partecipazione a un viaggio di istruzione senza copertura assicurativa, nonostante la tutela INAIL, espone la scuola e il personale scolastico a rischi significativi. In particolare, in assenza di assicurazione integrativa, eventuali spese mediche e richieste di risarcimento ricadrebbero sulla famiglia dell’alunno. Inoltre, qualora fosse ravvisata una negligenza nella vigilanza, il docente accompagnatore potrebbe incorrere in responsabilità personali.

Se desideri maggiori informazioni in relazione alle polizze assicurative per i viaggi di istruzione, contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.