Proprio nella serata di ieri una scossa sismica ha colpito la zona del modenese.
Una decina di giorni fa, la cronaca riporta come una forte scossa tellurica abbia colpito, la zona del vibonese.
In Calabria, uffici e scuole evacuate. Lezioni sospese e gli alunni fatti uscire in spazi all’aperto.
In entrambi i casi non ci sono feriti, tuttavia, le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni che, al momento, comunque, non vengono segnalati.
L’assicurazione contro gli eventi sismici
L’Italia è un Paese a forte rischio sismico. Eventi di questo genere non sono né rari né insoliti e colpiscono anche le scuole, a volte in modo drammatico, come nella scuola di San Giuliano di Puglia, nel 2002 quando, a causa del terremoto crollò l’edificio in cui morirono 27 alunni e una docente.
Ogni volta che un terremoto si verifica in Italia, si torna regolarmente a parlare dell’opportunità e/o dell’obbligo di stipula di un’assicurazione contro gli eventi sismici, ovvero di quella particolare polizza che consente al sottoscrittore di essere risarcito nell’eventualità che l’edificio sia colpito da un evento sismico.
Gli edifici scolastici
Gli edifici scolastici normalmente sono proprietà degli Enti Locali (Comuni, Province, Città Metropolitane), o da questi gestiti. Il rischio sismico nella scuola, quindi, non coinvolge direttamente l’Istituto scolastico, tuttavia, è bene considerare il danno fisico ai soggetti assicurati (studenti e personale) e i danni ai beni di proprietà.
In relazione agli eventi catastrofali che possono colpire la scuola abbiamo risposto, in un nostro precedente articolo, ad una domanda posta da una scuola, tuttavia vale la pena evidenziare nuovamente alcuni concetti.
Ad oggi non tutte le polizze stipulate dalla Pubblica Amministrazione coprono il rischio sismico. Per quanto concerne le polizze assicurative scolastiche, questo tipo di rischio viene normalmente escluso.
Sarà quindi opportuno verificare che non esistano limitazioni o esclusioni particolari almeno per quanto riguarda l’infortunio degli alunni e degli operatori scolastici che restino vittime di questo tipo di eventi.
L’assicurazione dei beni della scuola
Come evidenziato, in relazione agli immobili, la copertura assicurativa per il rischio sismico è a carico dell’Ente Locale. Occorrerà tuttavia porre una particolare attenzione ai beni di proprietà dell’Istituto scolastico. I danni provocati dal terremoto o, più in generale dalla catastrofi naturali spesso portano alla perdita di tutti i beni di proprietà della scuola.
È inoltre necessario ricordare che, associato al danno economico diretto, esiste anche un danno indiretto, legato alla perdita del servizio formativo agli studenti.
La soluzione più semplice per proteggersi dal rischio sismico nella scuola e dalla perdita dei beni di proprietà, resta quindi la polizza assicurativa.
Nella quasi totalità dei casi, le polizze disponibili sul mercato escludono precauzionalmente quest’evento. Chiedere un’estensione di garanzia in questo senso è certamente una precauzione doverosa.
Se desideri avere avere maggiori informazioni in relazione alla copertura per il rischio sismico nella scuola, contattaci qui.