Libertà operativa ed indipendenza dalle Imprese di Assicurazione rientrano tra i prerequisiti di base dell’azione del Broker assicurativo, ma per essere liberi e indipendenti non basta affermarlo, occorre provarlo nei fatti.
Nel gennaio 2014, il Monitoraggio FLC CGIL sulle spese delle scuole autonome segnala come:
“Le assicurazioni che forniscono il servizio non sono numerose; solo cinque superano la quota del 5% del mercato mentre le prime due coprono insieme il 66% dell’intero mercato (40% e 26%)”.
L’esperienza diretta di AB International – ScuolaBroker evidenzia come le Imprese assicuratrici operanti nel mercato scolastico siano meno di 10. Le prime tre assicurano circa l’80% degli Istituti Scolastici (dato confermato anche nella rilevazione del MIUR per il periodo 2010-2015) le rimanenti assicurano percentuali di mercato marginali.
AB International – ScuolaBroker è l’unico broker assicurativo specializzato nel settore scolastico che, non solo opera in assoluta autonomia e trasparenza nel rispetto della normativa sugli appalti nella Pubblica Amministrazione, ma che si avvale di tutti i top player del mercato, garantendo in questo modo, sia la massima partecipazione degli assicuratori del settore, sia l’accesso alle migliori condizioni contrattuali e ai più avanzati servizi disponibili per le scuole.